HISTORIA MILITARIS ROMAE    

CORINZIO (VII-V sec. a.C.)

Elmo di bronzo di derivazione greca che cominciò a diffondersi intorno al tardo VII secolo a.C. presso i guerrieri della penisola italica.
I modelli più antichi si presentano di semplice fattura, con forma ogivale, che permettevano di coprire la testa fino al collo, con apertura per occhi e parte della bocca; l'evoluzione di questa tipologia di elmo presenta più attenzione alla forma della testa, e vede l'allungamento a cuspide delle paragnatidi. La flessibilità di queste ultime permetteva di sfilare l'elmo agevolmente e di posizionarlo sulla testa durante le pause dei combattimenti.

Esemplare databile al VII secolo a.C., con larghe aperture per gli occhi e paranaso sporgente. Lungo i bordi, una serie di fori probabilmente per fissare l'imbottitura interna, mentre altri due fori, a destra e a sinistra in basso servivano probabilmente per fissare l'elmo sotto il mento, tramite un laccio; altezza cm 23, peso gr. 1698.
cassides corinzio01scassides corinzio02s
(Cortesia Hermann Historica, International Auctioneers – Munich-D)

Elmo alto cm 21, databile al VI secolo a.C. che presenta due piccole coppie di fori sulla parte superiore desta del coppo.
Anche in questo caso presenti i fori per l'applicazione, tramite cucitura o ribattini, delle imbottiture.cassides corinzio05scassides corinzio06s
(Cortesia Hermann Historica, International Auctioneers - Munich-D)

Elmo databile alla metà del VI secolo a.C., proveniente dal territorio umbro.
cassides corinzio07s
(Cortesia Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia - Roma-IT. Su concessione
della Soprintendenza per Beni Archeologici dell'Etruria Meridionale)


Del tutto simili questi due esemplari databili al VI-V secolo a.C.
cassides corinzio03s
(Cortesia e Copyright: © Christie's Images Limited)

cassides corinzio04s
(Cortesia e Copyright: © Christie's Images Limited)

Copyright © 2005-2016. Estrela s.a.s. - All Rights Reserved.