HISTORIA MILITARIS ROMAE    

WEISENAU THEILENHOFEN (IMP. ITALICO) (II-III sec. d.C.)

Questo modello di Weisenau riporta, rispetto agli esemplari precedenti dello stesso modello (sia della versione imperiale gallica che italica), due barre di rinforzo a croce poste sulla calotta, che sono da considerarsi una innovazione dell'epoca traianea, innovazione che si ritroverà nel successivo modello Niederbieber.

Particolari di due rilievi lapidei dal Tropaeum Traiani (Adamclisi - Romania), costruito in commemorazione delle battaglie del 101-102 durante le campagne daciche, e le cui raffigurazioni, molto lontane dallo stile classico dei monumenti dell’epoca, denunciano una produzione locale, secondo alcuni ad opera degli stessi soldati. In queste metope è comunque bel raffigurato l'elmo con i rinforzi sulla calotta.
cassides weisenau theilenhofen06scassides weisenau theilenhofen07s

Legionari dai rilievi della Colonna Traiana: appoggiati sul petto (metodo di trasposrto durante i trasferimenti), sono raffigurati elmi imperiali con rinforzo a croce.
cassides weisenau theilenhofen08s
(Cortesia Museo della Civiltà Romana - Roma)

Esemplare di Weisenau della tipologia imperiale gallica con il rinforzo a croce sulla calotta, proveniente da Caras-Severin in Romania, misura cm 29,5 x 11,5 x 19; interessante anche la bordatura del paranuca.
cassides weisenau theilenhofen01s
(Muzeul National de Istorie a Romaniei - Bucaresti-RO. Dal volume
"Traiano-Ai confini dell'Impero"-Casa Editrice Electa)

Databile alla seconda metà del II secolo d.C. questo elmo in ferro, proveniente dalla località di Theilenhofen (Germania), presenta, oltre alle due barre di rinforzo a croce sulla calotta, anche un'ampia montatura di bronzo alla base della stessa. 
Catalogato anche come Imperiale Italico G.
cassides weisenau theilenhofen02s
cassides weisenau theilenhofen03scassides weisenau theilenhofen04s
(Germanisches Nationalmuseum - Nürnberg-D)

Magnifico esemplare di elmo di ferro databile alla prima metà del II secolo d.C. 
Il coppo misura internamente cm 20,8, mentre l'altezza, escluse le paragnatidi è di cm 18,7.
La larghezza del paranuca è di cm 32,6; le paragnatidi sono lunghe cm 15,8 e larghe cm 12,3.
Oltre che agli accessori di utilità quali il cercine paracolpi frontale (decorato con borchiette e rosoni puntinati) e la crociera di rinforzo sul coppo, la fascia decorativa inferiore della calotta, presenta una decorazione a corona d'alloro con bacche e la parte superiore del coppo quattro mezzelune di bronzo decorate a puntinatura.
cassides weisenau theilenhofen05s
(Cortesia The Israel Museum - Jerusalem-IL)


Copyright © 2005-2016. Estrela s.a.s. - All Rights Reserved.