HISTORIA MILITARIS ROMAE    

CUNEI EQUITUM

Arcadum A Talamonium in Scythia nel IV e V secolo d.C., esercito d’Oriente.
Armigerorum 2 unità diverse di stanza ad Aegissos in Scythia ed a Sexagintaprista in Moesia Secunda nel IV e V secolo d.C., esercito d’Oriente.
Catafractariorum Ad Arubium in Scythia nel IV e V secolo d.C., esercito d’Oriente.
Constantacorum A Pincum in Moesia Prima nel IV e V secolo d.C., esercito d’Oriente.
Constantinianorum Ad Utum in Dacia Ripensis nel IV e V secolo d.C., esercito d’Oriente.
Constantianorum 2 unità di stanza a Burgenas in Pannonia Secunda ripariensis et Saviae ed a Lusionium in Pannonia Valeria ripensis nel IV e V secolo d.C. Esercito d’Occidente.
Constantium Ad Acumincum in Pannonia Secunda ripariensis et Saviae nel IV e V secolo d.C. Esercito d’Occidente.
Dalmatarum Unità reclutate all’epoca di Gallieno. 6 unità diverse distribuite a Teutiburgium in Pannonia Secunda ripariensis et Saviae in compagnia della Legio VI Herculia, ad Intercisa in Pannonia Valeria Ripensis e Ad Flexum in Pannonia Prima e Noricum ripensis nel IV e V secolo d.C. Esercito d’Occidente. Ad Aureomontum, Pincum ed a Cuppis in Moesia Prima, ad Augusta ed a Varina in Dacia Ripensis nel IV e V secolo d.C., esercito d’Oriente.
Dalmatarum Divitensium Unità reclutate all’epoca di Gallieno. 2 unità diverse di stanza a Dorticum ed a Drobeta in Dacia Ripensis nel IV e V secolo d.C., esercito d’Oriente.
Dalmatarum Fortensium Unità reclutata all’epoca di Gallieno. A Bononia in Dacia Ripensis nel IV e V secolo d.C., esercito d’Oriente.
Fortensium Ad Altinum in Pannonia Valeria ripensis nel IV e V secolo. esercito d’Occidente.

Frisionum (Frisiavonum) Aballavensium
Philippianorum

In Britannia ad Aballava. A Pepcastle a metà del III secolo (241-249).
Frisiorum Vercovicianorum (Frisiavonum Vercovicensium)
Severiani

Alexandriani
A Vercovicium in Britannia sotto il regno di Alessandro Severo.
Frisiorum Vinoviensium A Vinovia in Britannia nel III secolo.
Italicianorum A Secundarum in Pannonia Secunda ripariensis et Saviae nel IV e V secolo d.C. Esercito d’Occidente.
Maurorum Scutariorum Unità reclutata all’epoca di Gallieno. A Lico in Aegyptus - Thebaide nel IV e V secolo d.C. Ad Hermupolis in Aegyptus - Thebaide nel 505 d.C. nell’esercito d’Oriente. (Nel VI secolo sono indicati come Vexillatio).
Promotorum Unità reclutata all’epoca di Gallieno. Vexillatio Comitatense. A Cuccium in Pannonia Secunda ripariensis et Saviae nel IV e V secolo d.C., esercito d’Occidente.
Promotorum Unità reclutate all’epoca di Gallieno. 2 unità diverse di stanza a Flaviana ed a Viminacium in Moesia Prima nel IV e V secolo d.C., esercito d’Oriente.
...ianorum Promotorum In Moesia Superior (Timacum Minus?) Unità reclutata all’epoca di Gallieno. (IMS 03, 02, 053)
Sagittariorum 2 unità diverse di stanza a Tricornium ed a Laedenatae in Moesia Prima nel IV e V secolo d.C., esercito d’Oriente.
Sarmatarum In Britannia a Bremetennacum Veteranorum nel IV e V secolo. L’unità deriva da una vexillatio dell’Ala I Sarmatarum.
Solensium A Capidava in Scythia nel IV e V secolo d.C., esercito d’Oriente.
Scutariorum Unità reclutate all’epoca di Gallieno. 8 unità diverse distribuite ad Hermupoli in Aegyptus - Thebaide, a Sacidava in Scythia, a Securisca, Latius ed Appiaria in Moesia Secunda, a Cebrum e ad Aegetae in Dacia Ripensis nel IV e V secolo d.C., esercito d’Oriente. A Cornacum in Pannonia Secunda ripariensis et Saviae nel IV e V secolo d.C., esercito d’Occidente
Scutatorum A Solue in Pannonia Valeria ripensis nel IV e V secolo. Esercito d’Occidente.
Secundorum Armigerorum A Tegra in Moesia Secunda nel IV e V secolo d.C., esercito d’Oriente.
Secundorum
Clibanariorum
Palmirenorum
Vexillatio Comitatense. In Oriente nel IV e V secolo, esercito d’Oriente.
Stablesianorum Unità reclutate all’epoca di Gallieno. 6 unità diverse di stanza a Ripa Alta in Pannonia Valeria ripensis e ad Arrabonae in Pannonia Prima e Noricum ripensis nel IV e V secolo. Esercito d’Occidente. A Cii ed a Bireum in Scythia, a Sucidava in Moesia Secunda e ad Almo in Dacia Ripensis nel IV e V secolo d.C., esercito d’Oriente.

“...Val(erio) Dalmatio exarc(h)o equitum / Stablesianorum Bato suo parenti...” (AE 1916, 0007-0008)

Copyright © 2005-2016. Estrela s.a.s. - All Rights Reserved.